Il Sistema Domoscenografia in una immagine

Finalmente sono riuscito a creare un’immagine che possa facilmente far arrivare il messaggio sul sistema che, passo passo, consentirà di espandere il concetto di Home Staging in Italia.

Il ragionamento parte da una base semplice e banale: chi cerca casa va sul web prima di andare in agenzia. E’ così! La regola è questa e tutto il mercato di intermediazione immobiliare si sta adeguando.

Quindi, il primo filtro tra ogni venditore e potenziale acquirente è l’annuncio immobiliare. Che sia su immobiliare.it, casa.it, idealista.it, subito.it, kijiji.it o sul sito dell’agenzia, chi cerca casa si imbatte per prima cosa su quello, dopo aver filtrato i parametri che lo riguardano: zona, prezzo, tipologia, ecc.

E’ la punta dell’iceberg, quella che affiora e più facile da capire, per tutti. L’unica cosa visibile e percepibile.
La parte difficile, per la quale sono necessarie tante competenze, è quella di creare un Annuncio Vincente, che si differenzi in un millisecondo dagli altri cento che il “cercatore” sta scrollando col mouse.

Praticamente tutto il mercato dell’intermediazione immobiliare è costruito sull’acquisizione dell’immobile. Per prima cosa si parte dall’oggetto e successivamente si costruisce la strategia di marketing per la vendita.

Questo andava benissimo quando gli immobili sul mercato erano meno delle richieste. In un mercato stagnante, le informazioni diffuse e disponibili sui portali hanno rovesciato il paradigma.

La palla è passata a chi immette i liquidi freschi, cioè l’acquirente.

Per questo, il processo di vendita va ruotato esattamente di 180°.

Si parte dall’analisi del target e si costruisce una strategia di marketing efficace, scrivendo testi per quella categoria di clienti, esponendo delle immagini accattivanti, per le quali si presuppone un allestimento impeccabile.

Certo, la base rimane l’immobile, ma il processo di vendita va riscritto al contrario.

Ogni singolo “pezzo” del sistema può essere considerato uno strumento o una professione, dipende dalla specializzazione. Il sistema Domoscenografia è pensato in modo modulare, in maniera da essere portato sul mercato, in forma singola o associata, da professionisti che condividono la stessa visione di approccio al cliente che acquista.

Un sistema che trova clienti spazzerà via ogni obiezione da parte dei venditori e di chi ragiona con il vecchio schema mentale, aspettando che la crisi finisca.

La realtà è che non si torna indietro, ci si adegua!

Keep Calm & Staging On!

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *